What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





UNITRA RADMOR Series 5100


Stereo Radio Receiver Series OR-5100

It is a luxury hi-fi radio set capable of receiving stereo and mono programs in FM range and mono programs in AM ranges. It is sultable for operation with external devices such as tape recorders, record players and mixers. The OR-5102 provides means for playng back mono and stereo programs from tapes, if a tape recorder is used, and from records, if a record player employing a piezoelectric or magnetic pick-up is used. It will operate with external sound sources, such as all-frequency-band radioreceivers and mixers. The OR-5102 employs many modern facilites such as noise suppressor, ARC, lighted indicators, touch controls and electronic memory which provides means of immediate selection of one of any eight pre-selected FM stations, etc. Its circuitry consist of modern sub-assemblies emplayng transistors, integrated circuits, ceramic and hybrid filtres to provide a high rellability. Owing to its four quasi-quadro system loudspeaker outputs, it is capable of producing pseudo-quadro effects. This radio receiver has modern appearance and is able to meet the requirements of connoisseurs of music.


RADMOR 5100



RADMOR uno dei marchi più prestigiosi nella produzione Polacca della seconda metà degl'anni settanta. Sotto la "tutela" di UNITRA, unico gruppo Polacco nel settore audiovisivo, con diverse aziende sparse su tutto il territorio nazionale. La Radmor con la sede a Gdynia (vicino di Danzica) ha cominciato la progettazione del Sinto-amplificatore OR-5100 già nel 1976 ma soltanto un anno dopo parte la produzione di serie, e prosegue fino a 1986. Nel periodo di produzione ci sono state 4 variazioni del modello base, dal 1979 al 1981


OR-5102, dal 1981 al 1985 versioni OR-5102T e OR- 5102TE. Nella fase finale della produzione viene aggiunto un Tuner AM-5122.



RADMOR 5102


RADMOR OR-5100 è stato costruito con l'uso anche di elementi stranieri tra i quali; indicatori ad ago della VARIA, i transistori 2N3055 TOSHIBA ma anche TUNGSRAM. Nella progettazione sono state rispettate tutte le norme di HI-FI e DIN dell'epoca. Modello 5100 è stato dotato di doppi finali di potenza e tutta la costruzione si basa su sistemi modulari. Il panello frontale in aluminio annodizzato è disponibile in due colorazioni; argento oppure nero, con lo chassis rivestito in legno di mogano. Bisogna annotare la particolare cura nella creazione dei pomelli e dei tasti a sensori. Il pomello è stato creato con due separati elementi di aluminio, prima torniti poi fresati e in fine lucidati , con l'effetto di creare un pezzo unico e indistruttibile nel tempo.


RADMOR 5102T


Le prime due versioni OR-5100 e OR-5102 sul panello frontale sono state equipaggiate di 5 indicatori ad ago, due a sinistra per unità di volume (canale sinistro e destro), tre a destra per la sintonia delle onde radio. Il primo per la scelta di frequenze radio AM(165 - 285 kHz) e FM(65,5 - 73 MHz), da notare la scala più bassa usata nell'epoca in Polonia per le trasmissioni radiofoniche in FM. Indicatore centrale per la potenza del segnale e infine quello a destra per la massima precisione della sincronizzazione con la minima distorsione del segnale.


RADMOR 5102TE


Successivi modelli 5102T e 5102TE vengono prodotti senza indicatori per unità di volume e con nuovo sistema a LED per la sezione della sintonizzazione, tranne l'unico rimasto per la frequenza radio. In più la versione 5102TE ha un ingresso specifico per l'equalizzatore esterno prodotto da Radmor in due versioni 5470 e 5471.Tutti ingressi/uscite audio sono tipo DIN5 e l'ingresso per le casse acustiche tipo "punto-linea"

RADMOR 5122

Radmor OR-5100 faceva parte dei sistemi audio più avanzati tecnicamente nel periodo della Repubblica Popolare Polacca perciò veniva anche esportato in Francia.
TUNER FM - (65,5 - 73 MHz)
USEFUL SENSITIVITY:
- stereo; 35 µV
- mono; 2 µV
LIMITING THRESHOLD: 2 µV
SELECTIVITY: 50 dB
AUDIO PASS BAND: 40 - 15 000 Hz (mono and stereo)
NON LINEAR DISTORTION:
- mono; 0,3 %
- stereo; 0,7 %
IMAGE REJECTION; 60 dB
STEREO CROSSTALK REJECTION; 30 dB
S/N RATIO; 60 dB
REPRODUCTION TYPES; mono, stereo, quasi quadro
DIPOLE ANTENNA IMPEDANCE; 300 Ω
TUNER AM - (165 - 285 kHz)
USEFUL SENSITIVITY:
- Ferrite Antenna; 2 mV/m
- External Antenna; 80 µV
SELECTIVITY: 40 dB
AUDIO PASS BAND: 100 - 3 000 Hz
NON LINEAR DISTORTION: 6 %
IMAGE REJECTION; 55 dB
REPRODUCTION TYPES; mono
ANTENNA:
- Internal; ferrite antenna
- External; 10 - 15 m long

AMPLIFIER
TAPE RECORDER INPUT: 300 mV
RECORD PLAYER INPUT: 3 mV
TAPE RECORDER OUTPUT: 0,1 mV/kΩ
FREQUENCY RESPONSE: 20 - 30 000 Hz
DISTORTION: 0,3 %
TONE CONTROL RANGE: ± 12 dB
POWER OUTPUT:
- Speakers 2 x 4 Ω (front); 2 x 25 W
- Speakers 2 x 4 Ω (rear); 2 x 15 W
- Headphones 400 Ω; 2 x 75 mW
PHONO INPUT:
- 1 magnetic pick-up;
- 1 piezoelectric pick-up
POWER REQUIREMENTS: 220V, 50 Hz
POWER CONSUMPTION: 130 VA
SIZE: 524 x 330 x 137 mm
WEIGHT: 10,5 kg

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