What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





Aliante, CNM TOWER


Elegante, slanciato, raffinato. Un diffusore da pavimento capace di fornire prestazioni del tutto convincenti anche in termini di quantita' oltreche' di qualita' sonora. Le soluzioni tecniche, come il carico a doppio reflex in serie ed il montaggio dei woofer su piani ortogonali, sono decisamente originali ed inusuali in questa classe di prezzo. Un prodotto moderno come concezione e costruzione ma animato da una sensibilita' e rispetto della musica che sanno di antico.Il doppio reflex in serie permette di sfruttare a fondo le prestazioni dei woofer donando alla riproduzione corpo e controllo al tempo stesso. Il posizionamento degli altoparlanti su piani ortogonali diminuisce le interferenze sul piano verticale ed aumenta la dispersione in gamma media, risultando in una ricostruzione della scena molto veritiera. I woofer, costruiti appositamente per questa serie, hanno cestello in pressofusione dalle eccellenti proprieta' meccaniche, membrana in carta trattata per una sonorita' molto naturale, sospensione in gomma, doppio magnete per ottimizzare il flusso nel traferro ed effettuare una parziale schermatura, importante nell'utilizzo Home Theatre. La conformazione dell'ogiva, in alluminio tornito, e' decisamente particolare e caratteristica dei prodotti ALIANTE. Deriva da un lungo e paziente lavoro di ricerca che ha permesso di ottenere eccellenti prestazioni in gamma media ed una precisa focalizzazione dell'immagine sonora.

 Il tweeter e' prodotto secondo rigorosi standard da uno dei principali costruttori asiatici; la membrana e' in tessuto impregnato molto leggero, per un diametro di 28 mm., il magnete e' da 75 mm., schermato, e l'equipaggio mobile si avvale di ferrofluido per migliorare la dissipazione e lo smorzamento. Questo componente e' capace di una risposta veloce e dettagliata senza mai divenire fastidioso e nonostante il diametro non troppo contenuto offre un'eccellente dispersione.
La qualita' dei trasduttori permette di adottare un filtro a 6 dB/ott. con i benefici che ne derivano e che gli audiofili piu' esigenti ben conoscono. Semplicita' concettuale che non significa semplificazione al risparmio: il crossover e' costituito da ben 7 elementi. Anche la componentistica passiva e' di grande qualita'; i condensatori ACOUSTICAL AUDIOCAP in polipropilene sono prodotti su nostre specifiche e si distinguono per le eccellenti qualita' sonore, le resistenze sono di tipo antiinduttivo, il cavo deriva da un conduttore per reti informatiche ad alte prestazioni (CAT. 6 Plus). I quattro morsetti d'ingresso permettono qualunque tipo di connessione; la separazione completa delle masse consente sia il bi-wiring (caldamente raccomandato) che l'eventuale bi-amping.
Nato con una spiccata propensione per l'audio, stereofonico o multicanale, questo diffusore permette comunque di realizzare impianti di elevate prestazioni anche in ambito Home Theatre, dove trova adeguati partners negli altri componenti della serie CNM.
I woofer, costruiti appositamente per questa serie, hanno cestello in pressofusione dalle eccellenti proprieta' meccaniche, membrana in carta trattata per una sonorita' molto naturale, sospensione in gomma, doppio magnete per ottimizzare il flusso nel traferro ed effettuare una parziale schermatura, importante nell'utilizzo Home Theatre. La conformazione dell'ogiva, in alluminio tornito, e' decisamente particolare e caratteristica dei prodotti ALIANTE. Deriva da un lungo e paziente lavoro di ricerca che ha permesso di ottenere eccellenti prestazioni in gamma media ed una precisa focalizzazione dell'immagine sonora.




Il tweeter e' prodotto secondo rigorosi standard da uno dei principali costruttori asiatici; la membrana e' in tessuto impregnato molto leggero, per un diametro di 28 mm., il magnete e' da 75 mm., schermato, e l'equipaggio mobile si avvale di ferrofluido per migliorare la dissipazione e lo smorzamento. Questo componente e' capace di una risposta veloce e dettagliata senza mai divenire fastidioso e nonostante il diametro non troppo contenuto offre un'eccellente dispersione.La qualita' dei trasduttori permette di adottare un filtro a 6 dB/ott. con i benefici che ne derivano e che gli audiofili piu' esigenti ben conoscono.

Scheda Tecnica
Due vie, doppio reflex in serie
2 x Woofer 130 mm. Carta trattata, doppio magnete
Tweeter 28 mm. Cupola in tessuto impregnato
Impedenza: 8 Ohm (min. 6,5)
Potenza RMS: 100 W
Potenza MAX: 150W
Efficienza: 90 dB/W/1m
Dimensioni: 170x1030x220mm.
Peso: 16 Kg.
Finitura: vinile leather e ciliegio (o noce)



Nessun commento:

Posta un commento