What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





Toshiba SB-620

L'SB-620 fa parte, assieme al modello SB-820 di una nuovissima linea di apparecchiature della Toshiba. Ciò Che colpisce subito nell'osservare questo amplificatore di media potenza è la cura che è stata posta nella progettazione del panello frontale, con l'estetica molto riuscita. Il frontale dell'ampli , realizzato con alluminio anodizzato e spazzolato, è suddiviso in tre sezioni da alcune piacevoli scanalature; nella prima di queste sezioni, sulla sinistra, troviamo l'interuttore di accensione, con luce incorporata, e l'uscita per una cuffia; nella sezione centrale sono situati i controlli di tono , a scatti, con comando unico per i due canali ed i selettori che permettono di scegliere diverse frequenze di intervento (400 e 200 Hz per i bassi , 2,5 e 5 kHz per gli alti). Sempre al centro troviamo l'interruttore del controllo fisiologico, il filtro bassi (15 e 30 Hz), quello alti (8 e 20 kHz), il selettore mono/stereo, il bilanciamento ed infine il commutatore che permette l'ascolto di due sistemi di altoparlanti in tutte le possibili combinazioni.

Nella sezione di destra è situata la grossa manopola del volume (funzionamento a scatti) provvista di scala tarata in dB; completano questo settore il muting (-10 e -20 dB), il selettore degli ingressi, il tape monitor per due registratori, l'interuttore di coppia e due jack che permettono il collegamento rapido di un registratore. Le manopole, tutte di alluminio pieno escluse quelle di diametro minore, sono leggermente zigrinate sul dorso per facilitare l'utilizzo e gli interuttori sono del tipo a levetta; originale e ben riuscita la linea delle manopole del selettore degli ingressi e del tape monitor.

La costruzzione meccanica, tesa ad una utilizzazione razionale degli spazi, è senz'altro robusta. Il gruppo delle aletta di raffredamento dei finali è ben dimensionato come anche il trasformatore di alimentazione; anche i transistor piloti sono provvisti di aletta di raffreddamento. Il cablaggio non è dei più ordinati ma mostra un serraggio manuale delle trecce di cavi.Il montaggio è quasi totalmente a schede disinseribili.

All'interno sono situati due fusibili posti in serie ai secondari del trasformatore; i transistor finali, Toshiba 2SB555 e 2SD425, sono fissati all'aletta di raffreddamento non direttamente tramite viti ma utilizzando un telaietto, stretto a sua volta da viti, che permette un miglior contatto termico fra transistor ed aletta. I due condensatori di stabilizzazione sono da ben 10,000μF l'uno.

Le prese di ingresso del segnale poste sul retro , sono di tipo PIN, quella per il secondo registratore è duplicata DIN; utile la separazione tra le sezioni pre-finale; le morsettiere a molla che permettono il collegamento di due coppie di diffusori risultano pratiche. Sempre sul panello posteriore sono situate due prese di terra, il cambia -tensioni (220V e 240V) ed il fusibile di rete.

Specifications

Sezione Finale

Potenza continua: 65 + 65 W at 8Ω, 75 + 75 W at 4Ω

DIstorsione armonica: 0,2%, (0,05% at 1W)

Distorsione di intermodulazione: 0,2%, (0,05% at 1 W)

Risposta in frequenza: 10 Hz to 80 kHz (+0, -1 dB)

Sensibilità: 1 V (50 kΩ)

Fattore di smorzamento: >30

Impedenza degli altoparlanti: 4 - 16 Ω, (8 - 16 Ω only A+B)

Sezione Pre

Sensibilità degli ingressi:

Phono 1: 2,0 mV (50 kohms)

Phono 2: 2,0 mV (50 kohms)

Tuner: 150 mV (50 kohms)

Aux 1, 2: 150 mV (50 kohms)

Uscita registratore: Tape Rec: 150 mV, DIN: 30 mV

Uscita Pre: 1 V

Risposta in frequenza: 10 Hz - 50 kHz (+0, -1 dB)

Distorsione armonica : 0,05% (all levels)

Controlli di tono:

Bassi: ±10 dB at 100 Hz

Alti: ±10 dB at 10 kHz

Filtri:

Bassi: 15 Hz, 30 Hz (6 dB/oct)

Alti: 8 kHz, 20 kHz (6 dB/oct)

Muting: -10, -20 dB

Controllo fisiologico: 9 dB (100 Hz), 3,5 dB (10 Hz)

Equalizzazione RIAA: 30 - 15,000 Hz ±0,2 Hz

Accettazione Phono Input: 1 kHz, 400 mV

Rapporto S/N:

Phono: 73 dB (IHF, pesato A)

Aux: 90 dB (IHF pesato A)

Potenza assorbita: 400 W

Dimensioni: 450 x 148 x 375 mm

Peso: 14 kg

2 commenti:

  1. cercavo info sul luxman pd 282, grazie per la scheda e complimenti per il blog
    ciao K

    RispondiElimina
  2. L'ho acquistato nel 1977, appena uscito. Dopo 45 rimane, accoppiato con due enormi casse Toshiba Concave rimane un eccezionale amplificatore da abitazione con i suoi circa 60 watt per canale. L'effetto presenza è assolutamente eccezionale per la gamma ampia riprodotta.

    RispondiElimina