What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





Galactron MK 120 (1975)

Nel 1966 nasceva una delle più importanti ditte italiane costruttrici di apparecchiature per "alta fedelta" - Galactron. Nata a Roma sopratutto per iniziativa di alcuni appassionati come Bernardi, Lojodice, Marietti, Finocchiaro e Zampa.

Il MK 120 fu il primo integrato, dopo MK 10, realizzato dalla Galactron nel 1975, che riprendeva le funzionalità e lo stile dell MK 16 e MK 160, ed è stato progettato per il audiofilo meno esigente.

Nel 1976 ottiene il terzo posto nel concorso Gold Sim a Milano, ma il primo fu assegnato al sintonizatore Galactron ST 101 della stessa serie.

Oltre ad una estetica elegante ed innovativa per il epoca, MK 120 è dotato di caratteristiche tecniche molto interessanti. Il primo elemento che richiama l'attenzione è la serigrafia sul panello frontale dello schema a blocchi dell'amplificatore, che ilustra il passaggio del segnale dall'ingresso alla uscita dell'amplificatore.

Dal disegno è possibile rilevare la posizione circuitale dei controlli di livello e del master-volume e stabilire le condizioni che consentono di ottenere i migliori risultati di rapporto segnale/rumore. Agendo sui due controlli posti subito dopo gli ingressi è possibile regolare il livello inviato agli stadi successivi , unLED verde indica quando è sufficiente. Il segnale attraversa poi i circuiti dei controlli di tono e dei filtri e qui un secondo LED in questo caso rosso, si accende quando viene raggiunto unlivello prossimo al sovraccarico degli stadi che seguono; a questo punto agendo sul master-volume posto al'uscita dello stadio preamplificatore si può controllare il segnale inviato allo stadio finale. Con il LED rosso ad inizio accensione ed il master al massimo si ottiene la massima potenza di uscita indistorta.

Il MK 120 è dotato di sette ingressi selezionabili, di cui due per il Tape ed uno per il Phono tipo MM, è da notare che l'ingrsso "Special" può essere adattato sia per segnali ad alto livello sia per testine magnetiche oppure microfono, l'optional che lo consente, utilizzabile anche con gli altri apparecchi Galactron, come MK 10 e MK 16, è la scheda modello 373 che può essere utilizzata come preamplificatore/equalizzatore secondo lo standard RIAA o come preamplificatore lineare per l'ingresso microfono. La selezione oltre a quella della sensibilità desiderata, viene effetuata tramite una microtastiera montata sul circuito, che in fabbrica vienne predisposta per sensibilità 1 mV e equalizzazione RIAA. I controlli di tono, separati per i due canali, agiscono con diverse frequenze di intervento ma non possono essere considerati dei controlli multifrequenze. Il solo filtro passa-banda è quello a 1,000 Hz che consente una regolazione di ±6 dB, gli altri agiscono come dei normali controlli di tono con frequenze di intervento indicate di 40 Hz (±6 dB), 100 Hz (±10 dB), 10 kHz (±10 dB) e 20 kHz (±6 dB); gli slider consentono una regolazione graduale corrispondente alla scala.

Tra le diverse possibilita di impostazione è molto comodo trovare il tasto "flat" che disinserisce i controlli di tono. Per dare un idea della potenza erogata dall'amplificatore e per controllare il equlibrio tra i canali sono comodi due "power-meter" .

Il selettore degli ingressi è a pulsantiera e non premendo nessuno dei tasti viene selezionato l'ingresso phono. Per i due registratori collegabili è prevista la possibiltà di "copia" delle registrazioni in entrambi i sensi con possibilta di ascoltare il segnale proveniente da qualsiasi ingresso durante la duplicazione. le prese per gli ingressi sono a norma americana tranne le duplicazioni con presa pentapolare DIN degli ingressi phono e tape 1.

MK 120 può pilotare due coppie di diffusori, contemporaneamente se di impedenza pari o superiore di 8 ohm. collegando gli ai morsetti posti sul panello posteriore contrassegnati con la lettera A il canale sinistro e con la B quello destro.

La realizzazione dell'amplificatore è molto curata, moderna e tecnologicamente avanzata con largo uso di integrati. I componenti sono montati su circuiti stampati estraibili per facilitare eventuali operazioni di assistenza. L'impostazione circuitale del finale è ad alimentazione bilanciata e stadio di potenza a simmetria complementare con accoppiamento diretto al carico senza condensatore d'uscita. MK 120 è dotato di una protezione elettronica sia dei finali sia dei diffusori che fa uso di un relè, l'intervento viene segnalato dall'accensione di un LED giallo.

Il circuito preamplificatore/equalizzatore dell'ingresso phono RIAA utilizza un circuito integrato F739PC selezionato in fabrica per ottenere il migliore rapporto segnale/rumore. All'ingresso dello stadio finale un filtro passivo limita la banda passante del preamplificatore per prevenire l'insorgere di fenomeni di instabilità nei transienti che potrebbero influenzare la timbrica.

Opinioni e voti secondo la rivista "Stereoplay" n. 41

Estetica: 9

Molto personale, si richiama al noto stile del preamplificatore MK 16 del quale conserva alcune caratteristiche tecnice e di utilizzazione.

Controlli e versatilià: 9

La già notevole versatilità può essere ulteriormente aumentata con l'acquisto della scheda preamplificatrice modello 373; i controlli sono posizionati in modo molto razionale per una facile individuazione ed una comoda utilizzazione.

Costruzione: 8

Realizzazione molto accurata secondo le tecniche più avanzate; notevole uso di schede e gruppi estraibili che semplificano eventuali operazioni di assistenza o di riparazione.

Prestazioni: 9

I dati rilevati in laboratorio hanno superato le specifiche fornite dal costruttore confermando l'elevato standard produttivo Galactron

Suono: 8

La potenza superiore al 70 watt su 8 ohm ed ai 100 watt su 4 ohm permette un funzionamento corretto nella quasi totalità delle applicazioni domestiche. le prestazioni ed i controlli dell'MK 120 sono tali da ottimizzare la timbrica di qualsiasi impianto e la prova d'ascolto lo ha confermato.

Prezzo: 9

Buono il rapporto qualità/prezzo sia per le prestazioni sia per la versatilità; positiva l'assistenza diretta del costruttore.

Caratteristiche tecniche

Potenza massima: 70 + 70 watt su 8 Ω; 100 + 100 watt su 4 Ω (a 1kHz con due canali funzionanti)

Distorsione armonica totale: <0,015% a 75 watt (1 kHz)

Distorsione da intermodulazione: 0,36% a 70 watt (50/7000 Hz, 4:1 SMPTE)

Risposta in frequenza: 20 - 20,000 Hz ±1 dB (a 1 watt)

Equalizzazione ingresso phono RIAA: 20 - 20,000 Hz ±0,4 dB

Fattore di smorzamento (8 ohm): 100 Hz, 1 kHz, 10 kHz = 50

Sensibilita massima ingresso Phono: 1,25 mV

Sensibilita massima ingressi: 170 mV

Rapporto S/N ingresso Phono: 69/75 dB (sinistro/destro)

Rapporto S/N ingressi: 86,5/90,5 bD (sinistro/destro)

Uscita tape ingresso nominale su 100 kohm: 170 mV (pin Jack); 26,5 mV (DIN)

Filtri:

Bassi : -1 dB a 50 Hz

Alti : -9 dB a 10 kHz

Alimentazioe: 220 Volt, 50/60 Hz

Dimensioni: 240 x 460 x 220 mm

2 commenti:

  1. spett.
    cerco schema elettrico galactron mk 120 ed anche parti di ricambio.
    E' possibile? Dove e come?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Posseggo originale schema elettrIco mk120 - a me servirebbe scheda finale! Dove trovare?

    RispondiElimina