Search this site

Labels

4-channel ACCUPHASE ACOUSTIC ENERGY ADC ADCOM ADS ADVENT AIFAI AIWA AKAI AKG Alchemist ALIANTE ALLISON ALTEC LANSING AMPEX amplifier AMPLIFON ANCIENT AUDIO AR ARCAM ARISTON ARMONIA AUDIA AUDIO ACADEMY AUDIO ANALOGUE AUDIO DYNAMICS AUDIO INNOVATIONS AUDIO NOTE AUDIO RESEARCH AUDIO-TECHNICA AUDIOLAB Audiostatic AUGUSTA AVALON AVID AXIOM B-I-C Bang & Olufsen BASF BASSOCONTINUO Bell Belt-Drive BEVERIDGE BEYER-DYNAMIC BOSE BOSTON BOWERS-WILKINS BOZAK BRAUN BRIONVEGA BSR California Audio Labs CAMBRIDGE CANTON cartridge CARVER CASTLE CD Player CD Transport CEC CELESTION CEMARK Centrex CERWIN-VEGA CHARIO CHARTWELL CIZEK CLARION CONRAD-JOHNSON COPLAND CORAL CORAL ELECTRONIC CREEK CROWN CYBERNET CYRUS DAC DAHLQUIST DALI DAT DBX DECIBEL DENON DIAPASON direct-drive Ditton DOKORDER DOMA DUAL DYNACO DYNAUDIO DYNAVECTOR EISA ELAC ELECTRO-VOICE EMPIRE EMT EPI EPICURE EPOS ES Series ESB Esotec ESOTERIC ESS EUMIG FAIRCHILD FOSTEX GALACTRON GALE GARRARD GENELEC GENESIS GIUSSANI RESEARCH GOLDENOTE GOODMANS GRAAF GRUNDIG H.H. SCOTT HAFLER HARBETH HARMAN/KARDON headphones HEATHKIT HECO HIRTEL HITACHI HPM idler INDIANA LINE INFINITY italian JAMO JANSZEN JBL JEFF ROWLAND JENSEN JMLAB JVC KEF KENWOOD KLH KLIPSCH KOSS KRELL KYOCERA LAE Lafayette lathe LEAK LECTOR LENCO LESA linear LINN loudspeaker LOWTHER LUXMAN LYNGDORF MAGNEPLANAR MARANTZ MARK LEVINSON MARTEL MARTINLOGAN MARUNI MASH MAXELL MBL McIntosh McLAREN MERIDIAN MERITON MICRO SEIKI MICRO-ACOUSTICS MIRAGE MISSION MITSUBISHI MONITOR AUDIO MONRIO MORDAUNT-SHORT MUSICAL FIDELITY MYRYAD NAD NAGRA NAKAMICHI NHT NIKKO NORESCO NOVA ONKYO OPERA OPTONICA ORTOFON PANASONIC PARADIGM PATHOS PEARL PHASE LINEAR PHILIPS PICKERING pioneer POLK AUDIO Power-amplifier Pre-amplifier Pre-phono Pro-Ject PSB QUAD quadraphonic RADFORD RCF receiver Reel to Reel REK-O-KUT REVOX ROGERS ROKSAN ROTEL ROYD RUARK SACD SAE sansui SANYO SENNHEISER SHARP SHERWOOD SHURE SIARE SIGNET SME SOMA SONAB SONUS FABER SONY SOTA Soundcraftsmen SPECTRAL Spica STANTON STAX Stereo 8 STILE ITALIANO STRUSS SUGDEN SUPERSCOPE Synthesis TAC TAD TAMON TANDBERG tangential TANNOY TASCAM TDK TDL TEAC TECHNICS THE FISHER THIEL THORENS tonearm TOSHIBA TRANSCRIPTOR TRIO tuner turntable ULIX Uni-Q UNISON RESEARCH unitra UREI UTAH VANDERSTEEN VOCE DIVINA VPI WADIA WHARFEDALE XAVIAN YAMAHA ZENITH ZINGALI

What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





Toshiba SB-820

Toshiba SB-820 appartiene alla nuovissima linea di apparecchi della Toshiba. L'SB-820 è un modello superiore di potenza rispetto all'SB-620, ma l'impronta estetica risulta molto simile, il frontale è suddiviso in tre sezioni da eleganti scanalature con le medesime manopole e interruttori.

Il pannello anteriore è in alluminio anodizzato satinato (5 mm ) e lescritte serigrafate in nero. Nel primo settore sulla sinistra sono posti l'interruttore di accensione ed una presa per cuffia. Nel settore centrale troviamo tutti i comandi relativi alla manipolazione del segnale; i bassi, gli alti e gli interruttori che permettono di far intervenire i controlli di tono a diverse frequenze (200 Hz e 400 Hz per i bassi; 2,5 kHz e 5 kHz per gli alti); questo tipo di controllo è molto utile quando ci si trova nella necesità di intervenire solo sulla gamma dei bassi profondi senza per questo alterare la gamma medio bassa. Troviamo poi il comando di bilanciamento, il selettore di copia tra tre registratori, quello di "mode" 9stereo, reverse, L+R, L, R), il filtro bassi (30 Hz e 10 Hz), quello alti (8 kHz e 20 kHz) ed infine il selettore per i diffusori . Nella sezione destra ci si trova grossa manopola del volume provvista di una comoda scala tarata in dB, per completare c'è anche il comando muting (-10 e -20 dB), il selettore degli ingressi, il tape monitor di tre registratori e due ingressi tipo jack per collegare comodamente un registratore sul frontale.

Sul panello posteriore, a fianco degli ingressi Phono , troviamo un deviatore a slitta che offre la possibilità di sceliere due valori di impedenza di carico dell'ingresso Phono2: 47 kohm per le testine standard e 100 kohm per quelle quadrofoniche. Troviamo anche una presa DIN che duplica le connessioni per il secondo registratore; sull'SB-820 la separazione pre-finale è stata realizzata con un comodo deviatore a slitta. Sono presente due prese di terra ed una serie di morsettiere del tipo a molla, per consentire il collegamento di due coppie di diffusori. Sulla destra del panello posteriore sono posti il cambia-tensione e fusibile di rete.

La costruzione del modello SB-820 risulta estremamente robusta e seria. Il trasformatore di alimentazione è posizionato sulla sinistra del telaio, completamente racchiuso in una scatola metallica. Sulla destra sono situati i circuiti finali inseriti verticalmente tramite schede su uno dei circuiti madre posti orizzontalmente. I circuiti di equalizzazione sono posti direttamente a ridosso degli ingressi e la commutazione di questi ultimi viene effetuata tramite una lunga asta che dal panello anteriore giunge fino a quello posteriore; una soluzione che permette di eliminare i cablaggi e di migliorare i rapporti segnale/rumore. L'amplificatore è dotato di potenziometro del volume Alps di tipo a film spesso di grande precisione. I transistor finali sono dei Toshiba 2SB554 e 2SD474. Lo stadio di uscita è quindi a simmetria totalmente complementare. I due condensatori di stabilizazione hanno una capacità di 15,000μF ciascuno. Le alette di raffreddamento dei finali, sono state realizzate per offrire una grande superficie di dissipazione del calore , pur senza essere imponenti.

Specifications

Sezione Finale

Potenza continua (1 kHz): 90 + 90 W at 8Ω, 110 + 110 W at 4Ω

DIstorsione armonica: 0,1%, (0,05% at 1W)

Distorsione di intermodulazione: 0,1%, (0,05% at 1 W)

Risposta in frequenza: 10 Hz to 80 kHz (+0, -1 dB)

Sensibilità: 1 V (50 kΩ)

Fattore di smorzamento: 40

Impedenza degli altoparlanti: 4 - 16 Ω, (8 - 16 Ω only A+B)

Sezione Pre

Sensibilità degli ingressi:

Phono 1: 2,0 mV (50 kohms)

Phono 2: 2,0 mV (50 kohms)

Tuner: 150 mV (50 kohms)

Aux 1, 2: 150 mV (50 kohms)

Uscita registratore: Tape Rec: 150 mV, DIN: 30 mV

Uscita Pre: 1 V

Risposta in frequenza: 10 Hz - 50 kHz (+0, -1 dB)

Distorsione armonica : 0,02% (all levels)

Controlli di tono:

Bassi: ±10 dB at 20 Hz

Alti: ±10 dB at 50 kHz

Filtri:

Bassi: 10 Hz, 30 Hz (12 dB/oct)

Alti: 10 kHz, 50 kHz (12 dB/oct)

Muting: -10, -20 dB

Controllo fisiologico: 9 dB (100 Hz), 3,5 dB (10 Hz)

Equalizzazione RIAA: 30 - 15,000 Hz ±0,2 Hz

Accettazione Phono Input: 1 kHz, 600 mV

Rapporto S/N:

Phono: 73 dB (IHF, pesato A)

Aux: 90 dB (IHF pesato A)

Potenza assorbita: 500 W

Dimensioni: 450 x 148 x 375 mm

Peso: 16 kg

No comments:

Post a Comment