Modo unicamente italiano e la tendenza a farsi notare, a progettare qualcosa di vistoso ed originale, possibilmente non strettamente tecnologico. Come in questo caso, con le Chario TS 1312, dove le picolissime dimensioni ed il rivestimento in vera radica di noce con il piedistallo dedicato, ce ne è da non poter proprio passare inosservate. Con qualcosa come 8 litri di ingombro e contando solo sulla sospensione pneumatica il livello di prestazioni dipende in pratica solo dalla qualità dei componenti e dalla capacità di equalizzazione del filtro, queste ultime però duramente pagate in termini di efficienza.
Nelle TS 1312 si è preferito non indulgere in questo tipo di pratica, tollerando un certo alleggerimento relativo nella risposta sotto i 200 Hz in cambio di una efficienza in gamma media di ben 86 dB per 1 watt ad 1 metro, livello su cui è stato allineato anche il tweeter, con una personalità del complesso piuttosto aggressiva, e che fa sentire evidente la carenza all'estremo inferiore. Quanto a quest'ultima, se pure collocando il diffusore a muro o anche in angolo più sollevarne il rendimento verso il taglio inferiore, è pur vero che in gamma media, in particolare sopra i 500 Hz, non ci può essere alcun incremento, dal che resta invariato il sollevamento della banda sopra i 2500 Hz, riprodotta con linearità veramente esemplare dal tweeter delle TS 1312 e molto presente all'ascolto.
Nel complesso la filosofia di progetto delle Chario TS 1312 sembra essere diretta a consentire all'ascoltatore una ottima caratterizzazione dei timbri, senza alcun tentativo di mascherare o compensare le ridotte dimensioni del diffusore ed il relativo precoce taglio alle basse frequenze, al quale è lasciato come rimedio naturale la adozione di un sistema di subwoofer indipendente. A parte il leggero avvaliamento sul 2000 Hz, il filtro delle Ts 1312 sembra assai ben progettato,sia per scelta che per numero dei componenti, con uno standard costruttivo per tutta la realizzazione decisamente medio-alto, e, per fare un esempio, basta ricordare che sia woofer che il tweeter delle TS 1312 sono fissati al mobile con delle brugole avvitate su madreviti in ferro annegate nel legno.
Molto buona è la capacità dinamica e la tenuta in potenza, veramente insospettabile da un cosi piccolo trasduttore. Un plauso, infine alla stabilità ed alla precisione della scena acustica.
Caratteristiche
Tipo: Sospensione acustica
Altoparlanti:
1 tweetwr a cupola;
1 mid-woofer da 130 mm
Impedenza: 6 ohm
Sensibilita: 86 dB 1W/1m
Dimensioni: 160 x 300 x 160 mm (L x H x P)
Peso: 5 kg
No comments:
Post a Comment