E' un diffusore di concezzine originale, ma affatto nuova. Nata su un brevetto di un costruttore di Brescia,questa cassa ha la sua maggiore qualità nella assenza di problemi di dispersione orizzontale, in quanto la sistemazione dei due trasduttori all interno della cassa cilindrica rendono l'emissione perfettamente omnidirezionale, come è possibile pure rilevare dalla risposta in camera anecoica eseguita a diverse angolazioni. Questa caratteristica fa si che risultino più importanti del solito le caratteristiche dell'ambiente d'ascolto ed il suo trattamento in quanto l'emissione è appunto uguale nelle varie direzioni. Appaiono carenti le gamme media ed alta, in particolare quest'ultima, (anche per la griglia fitta) che però può essere compensata in parte agendo su una regolazione del tweeter.
Diversa da tutte le altre, questa cassa acustica cilindrica realizza un'idea non certo nuova ma sempre affascinante: quella di costruire un diffusore che sia esente dal problema della direzionalità (almeno sul piano orizzontale), in mode che l'ascolto non dipenda dalla posizione dell'ascoltatore nell'ambiente. La simmetria cilindrica è una struttura che soddisfa questa richiesta e per questo, all'interno di essa i due trasduttori per le basse e le alte frequenze sono rivolti verso l'alto cosi da non dipendere dalla posizione della cassa sul pavimento. la risposta in camera d'ascolto con rumore rosa evidenzia un calo costante della curva all'aumentare della frequenza; la stessa carenza sui medio-alti è stata notata all'ascolto, anche se compensata in parte agendo sull'apposito trimmer a vite posto sotto al mobile assieme ai morsetti per il collegamento all'amplificatore. Non emerge una chiara individualità di questo diffusore all'ascolto, il cui giudizio è stato compromesso anche dalla posizione non ottimale nell'ambiente d'ascolto, che proprio in vitrù della omnidirezionalità agisce sensibilimente sulla resa; la possiamo tuttavia ritenere più adatta alla riproduzione di musica da camera e classica in genere, con una buona timbrica in caso di pochi strumenti ma una tendenza ad "impastare" nei pezzi orchestrali e pieni.
La realizzazione del mobile è accurata e può essere richiesta sia la versione noce che quella laccata in bianco; la sistemazione è da pavimento. La Modus 3 è nominalmente una 40 Watt e pesa ben 30 kg.
Non ha piedini di appoggio ma la parte centrale della base è sollevata rispetto al bordo per permettere l'alloggio dei morsetti di collegamento, che non è dei più comodi; i cavi possono essere fatti passare attraverso delle scanalature. Per la sua prerogativa che la contraddistingue ( e brevettata dal costruttore bresciano) il diffusore è battezzato Sistema 360, come i modelli che utilizzano il medesimo principio.
La potenza sopportabile da questa cassa è senz'altro superiore a quella prudenzialmente dichiarata dal costruttore.
Caratteristiche:
Sistema: omnidirezionale
Numero vie: 2
Altoparlanti: 1 woofer, 1 tweeter a compressione
Impedenza nominale: 8 ohm
Potenza nominale: 40 Watt
Potenza consigliata: 100 Watt
Dimensioni: 800 x 425 mm (altezza x diametro)
Peso: 30 kg
Nessun commento:
Posta un commento