Maxell UD XL I e UD XL II: per ogni audiofilo che si rispetti non può esserci alternativa.
Il vostro registratore quasi certamente possiede un selettore per cassette del tipo normale e del tipo cromo. la Maxell vi propone due casette radicalmente nuove che offrono la possibilita di ottenere il meglio dal vostro apparecchio secondo quale posizione del selettore vogliate usare; si chiamano UD XL I e UD XL II.
La UD XL I è stata concepita esclusivamente per l'uso con il selettore del nastro sulla posizione "normal" (120µs di equalizzazione). Confrontata con cassette convenzionali, possiesde un livello massimo di uscita superiore di 8 dB sull'intera gamma delle frequenze. Diventa cosi possibile eseguire registrazioni assolutamente prive di distorsioni anche con alti livelli d'entrata ed in registrazioni dal vivo.
La Maxell UD XL II invece è stata concepita per l'uso con selettore di nastro sulla posizione CrO₂ (Crome) (70µs di equalizzazione). Ciò permette di sfruttare la capacità di ridurre il rumore di fondo propria di questo circuito che generalmente riduce i rumori dell alte frequenze fino a 4 - 5 dB, permettendovi registrazioni pulite e trasparenti senza il minimo "soffio" di sottofondo. Ma, fatto ancora più importante, questa cassetta possiede un raporto segnale/disturbo superiore di 5 dB rispetto alle migliori cassette al cromo ed al ferri-cromo, senza presentare i difetti legati al nastro al cromo quali l'usura delle testine e la risposta molto limitata sulle medie frequenze.
Ma non è tutto: la stupefacente fedeltà di queste nuove Maxell è assicurata anche dalla meticolosa lavorazione della cassetta che in ogni sua parte presenta tolleranze comprese entro 1/5 di quelle ammesse dagli standart philips, oltre ad avere incorporato un sistema di guide del nastro ruotante su supporti in acciaio inossidabile per una completa e totale assenza di wow e flutter. Infine, anche queste nuove cassette adottano l'ormai famoso ed esclusivo "leader tape" Maxell a 4 funzioni:
pulisci testine non abrasivo;
5 secondi esatti per "cueing";
frecce che indicano la direzione di rotazione del nastro;
contrassegni A/B per riconoscere il lato che sta per essere adoperato.
Nessun commento:
Posta un commento