What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





AKAI GXC-760D (1976)

Un registratore con caratteristiche professionali che stabilisce nuovi parametri nella registrazione in cassetta

Questo modell è frutto della grande esperienza e della sorprendente ingegniosità dei progettisti e deitecnici della Akai che hanno saputoriassumere nel GXC-760D a caricamento verticale e di dimensioni molto compatte, le più raffinate e avanzate tecnologie degli anni '80. 3 motori, 2 per il trascinamento del nastro e il nuovo C.P.G. (polo centrale a frequenze generate) equipaggiato di 40 ingranaggi laterali generatori di impulsi che forniscono la rivelazione al compratore elettronico, per l'accuratezza e la stabilità di rotazione dei 2 capstan a circuito chiuso. 3 testine di cui 2 GX (Monocristallo di ferrite) accoppiate e incapsulate in vetro, in un unico monoblocco, per l'eliminazione della deviazione di fase con possibilità di doppio monitoring professionale. Comandi con circuiti logici a relais che consentono il passaggio da una funzione all'altra con una rapidità e dolcezza di funzionamento senza precedenti.

Qualità timbriche e dinamiche eccezionali con valori di fluttuazione paragonabili a quelli di un registratore professionale a bobine. Esclusivo circuito per la lettura diretta sugli strumenti dei segnali di picco. Dispositivi di calibrazione del livello Dolby in rapporto all'equalizzazione del nastro utilizzato. Possibilità di missaggio del suono tra gli ingressi microfonici e di linea. Possibilità di registrazione temporizzata con comando a distanza (opzionale). Filtro Multiplex. Memoria per arresto automatico del nastro. Dispositivo per la regolazione automatica della tensione del nastro quando si inserisce una nuova casetta. 82 transistors, 8 FET, 8 CI, 125 diodi. La risposta in frequenza si estende entro ±3 dB da 30 a 19KHz con Dolby inserito e la fluttuazione è inferiore allo 0,09%. Styling di grande class e pregio.


Specifications:

Manufacturer: Akai, Japan

Tape counter: 3 digits

Drive type: 1 x servo capstan motor, 2 x DC motors

Head assembly: 1 x GX-2-head system for recording and playback, 1 x delete head

Noise reduction circuit: Dolby, calibrated

Tape equalization: "ADR" system

Inputs: Mic: 0.3 mV 4.7 kohms; Line: 100 mV 70 kohms

Outputs: Line: 775 mV; Headphones: 8 ohms

Level meters display: 2 x switchable VU meters as peak value indicator

Frequency response: 30-19000 Hz (FeCr); 30-16000 Hz (CrO)

Wow and flutter: ± 0.15%

Dimensions: 440 x 142 x 306 mm

Weight: 10 kg

Nessun commento:

Posta un commento