What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





Sansui ES 207, ES 209 prospetto '78



L'ASCOLTO
I sistemi d'altoparlanti ES 207 e ES 209 qui illustrati sono il risultato di anni di ricerche accurate su quanto ci si aspetta in Europa dalla prestazione di un altoparlante. Al giorno d'oggi la progettazione di un sistema d'altoparlanti e' in una fase cosi progredita da rendere relativamente facile il perfezionamento in teoria di un altoparlante, facendo uso di modelli ottenuti da un computer. Tuttavia, anche se lo stampato del computer e' perfetto, le prove finali d'ascolto possono risultare deludenti. Cio' prova ancora una volta ai tecnici della Sansui che l'udito dell'uomo e' certamente un fattore complesso. E' per questa ragione che la Sansui ha prodotto degli altoparlanti seguendo il principio della riproduzione musicale ed allo stesso tempo della perfezione tecnica. Gli altoparlanti Sansui della gamma ES hanno acquistato in breve tempo un posto di preminenza grazie al loro eccelente rendimento. 
Le casse acustiche ES 207 e ES 209 sono costruite con speciale cura in Europa e vengono abbinate agli altoparlanti tecnologicamente piu' recenti provenienti dal Giappone. Quest'insolito abbinamento effettuato dal costruttore giapponese da' come risultato delle unita' che offrono una chiarezza eccezionale ed una prestazione musicale notevole. Una prestazione che non solo vi soddisfera' durante la prima dimostrazione d'ascolto ma anche nella vostra stessa casa. Siamo fermamente convinti che i Sansui ES 207 e ES 209 supereranno la prova decisiva: quella del vostro esigente udito. Incastellature elaborate elettronicamente e stabilita
Cercando di ottenere una riproduzione musicale pura abbiamo progettato le incastellature degli altoparlanti facendo uso dell'analisi delle vibrazioni e delle sollecitazioni meccaniche effettuate con l'aiuto del computer. Abbiamo inoltre usato uno speciale coimbente di smorzamento all'interno delle pareti, per diminuire la frequenza naturale di risonanza ed eliminare qualsiasi effetto di "cassa". Ancora una volta l'eccezionale abilita' tecnica non e' tutto. Non vi e' strumento di prova migliore dell'udito dell'uomo. Ed il chiaro effetto stereofonico, con il passagio armonioso dai bassi profondi ai cristalini toni piu' alti di questi altoparlanti lo provera'.
UN SISTEMA DI RADIATORE PASSIVO. 
Entrambi i modelli sono dotati di un sistema di radiatore passivo che comprende un altoparlante Sansui per le basse frequenze, da 200mm, comletamente nuovo. La prestazione dei toni bassi e' veramente eccezionale. Il radiatore passivo da 200mm dell ES 207 puo' coprire bassi da 50Hz giu' fino a 25Hz, ed il radiatore passivo da 250mm dell ES 209 e'in grado di estendere ancora di piu' i bassi faino a 20Hz.
Le bobine degli altoparlanti, a corsa lunga e di lunga estensione sulle unita' d'azionamento, mantengono un altro grado di linearita' e stabilita ed offrono un alto grado di resistenza al calore. Possono essere azionate in tutta sicurezza ad alti liveli di potenza senza deformazione o tensione. Sfiorate con le dita il cono dell'altoparlante per basse frequenze e rimarrete sorpresi. Il rivestimento di plastica ABS del cono contribuisce ad eliminare sgradevoli timbri e distorsini, specialmente nella fascia dei bassi intermedi. Alte frequenze armoniose e precise Noterete senza dubbio l'armonisita' e la chiarezza delle alte frequenze degli altoprlanti ES 207 e ES 209.
Anche questi hanno incorporato uno strato sottile di plastica applicato all volta dell'altoparlante per alte frequenze. La Sansui ha compiuto esperimenti su innumerevoli tipi di cupole per poter trovare l'abbinamento perfetto per i generatori della fascia intermedia dei bassi. L'abbiamo trovato! Questo altoparlante per alte frequenze di nuovo tipo offre una linearita' ed una risposta di transiente eccellenti, fino a 35 Khz, con un margine veramente trasculabile di distorsioni.
CROSSOVER
La semplicita' e' alla base della progettazione di questo altoparlante, tuttavia la Sansui non ha trascurato una parte essenziale: il crossover. Che per entrambi i modelli, consente di un filtro passa alto e passa basso d'interuzzione d'ottava da 18 dB. Dal momento che la progettazione del crossover e la scelta dei componenti ricoprono un ruolo di vitale importanza nella prestazzione dell'altoparlante, abbiamo usato soltanto il meglio nella progettazione di questo nuovo tipo di crossover.
Condesatori di ottima qualita', di un sottile foglio mettalizzato a spruzzo e conduttori di ferrite a distorsione ultrabassa concorrono a migliorare la risposta transiente e la qualita' del suono. Collegato al crossover e' l'attenuatore del livello dei toni alti, situato convenientemente sul panello anteriore per la regolazione dell'uscita d'alta frequenza a seconda delle Vostre preferenze personali o dell'acustica della stanza.
Compattezza e funzionalita'
Rimarrete certamente sorpresi dalla potenza erogata da questi altoparlanti, considerando la loro compattezza e dimensioni. Vi sorprendera' anche l'effetto stereofonico cosi preciso che potrete ricreare nello spazio disponibile, e senza alcun ingombro da parte delle unita' stesse. Funzionalita', anche. L'elegante griglia di materiale spugnoso puo' essere rimossa, se lo desiderate. E per rendere piu' agevole la connessione dei fili l'ES 207 e l'ES 209 vi offrono la scelta di terminali DIN e di prese a banana.
Tratto dal prospetto originale Sansui 1978

Nessun commento:

Posta un commento