Search this site

Labels

4-channel ACCUPHASE ACOUSTIC ENERGY ADC ADCOM ADS ADVENT AIFAI AIWA AKAI AKG ALIANTE ALLISON ALTEC LANSING AMPEX AMPLIFON ANCIENT AUDIO AR ARCAM ARISTON ARMONIA AUDIA AUDIO ACADEMY AUDIO ANALOGUE AUDIO DYNAMICS AUDIO INNOVATIONS AUDIO NOTE AUDIO RESEARCH AUDIO-TECHNICA AUDIOLAB AUGUSTA AVALON AVID AXIOM Alchemist Audiostatic B-I-C BASF BASSOCONTINUO BEVERIDGE BEYER-DYNAMIC BOSE BOSTON BOWERS-WILKINS BOZAK BRAUN BRIONVEGA BSR Bang & Olufsen Bell Belt-Drive CAMBRIDGE CANTON CARVER CASTLE CD Player CD Transport CEC CELESTION CEMARK CERWIN-VEGA CHARIO CHARTWELL CIZEK CLARION CONRAD-JOHNSON COPLAND CORAL CORAL ELECTRONIC CREEK CROWN CYBERNET CYRUS California Audio Labs Centrex DAC DAHLQUIST DALI DAT DBX DECIBEL DENON DIAPASON DOKORDER DOMA DUAL DYNACO DYNAUDIO DYNAVECTOR Ditton EISA ELAC ELECTRO-VOICE EMPIRE EMT EPI EPICURE EPOS ES Series ESB ESOTERIC ESS EUMIG Esotec FAIRCHILD FOSTEX GALACTRON GALE GARRARD GENELEC GENESIS GIUSSANI RESEARCH GOLDENOTE GOODMANS GRAAF GRUNDIG H.H. SCOTT HAFLER HARBETH HARMAN/KARDON HEATHKIT HECO HIRTEL HITACHI HPM INDIANA LINE INFINITY JAMO JANSZEN JBL JEFF ROWLAND JENSEN JMLAB JVC KEF KENWOOD KLH KLIPSCH KOSS KRELL KYOCERA LAE LEAK LECTOR LENCO LESA LINN LOWTHER LUXMAN LYNGDORF Lafayette MAGNEPLANAR MARANTZ MARK LEVINSON MARTEL MARTINLOGAN MARUNI MASH MAXELL MBL MERIDIAN MERITON MICRO SEIKI MICRO-ACOUSTICS MIRAGE MISSION MITSUBISHI MONITOR AUDIO MONRIO MORDAUNT-SHORT MUSICAL FIDELITY MYRYAD McIntosh McLAREN NAD NAGRA NAKAMICHI NHT NIKKO NORESCO NOVA ONKYO OPERA OPTONICA ORTOFON PANASONIC PARADIGM PATHOS PEARL PHASE LINEAR PHILIPS PICKERING POLK AUDIO PSB Power-amplifier Pre-amplifier Pre-phono Pro-Ject QUAD RADFORD RCF REK-O-KUT REVOX ROGERS ROKSAN ROTEL ROYD RUARK Reel to Reel SACD SAE SANYO SENNHEISER SHARP SHERWOOD SHURE SIARE SIGNET SME SOMA SONAB SONUS FABER SONY SOTA SPECTRAL STANTON STAX STILE ITALIANO STRUSS SUGDEN SUPERSCOPE Soundcraftsmen Spica Stereo 8 Synthesis TAC TAD TAMON TANDBERG TANNOY TASCAM TDK TDL TEAC TECHNICS THE FISHER THIEL THORENS TOSHIBA TRANSCRIPTOR TRIO ULIX UNISON RESEARCH UREI UTAH Uni-Q VANDERSTEEN VOCE DIVINA VPI WADIA WHARFEDALE XAVIAN YAMAHA ZENITH ZINGALI amplifier cartridge direct-drive headphones idler italian lathe linear loudspeaker pioneer quadraphonic receiver sansui tangential tonearm tuner turntable unitra

What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





CIZEK model ONE (it)

CIZEK i primi diffusori "non reattivi". 8 brevetti internazionali per il primo, incredibile, sofisticatissimo "crossover a voltaggio costante". Il risultato: curva di impedenza piatta come mai prima d'ora, maggior potenza dagli amplificatori, minor distorsione e la piu' sorprendente accuratezza sonora equalizzabile per ogni genere musicale e ambiente acustico.
Ogni diffusore è individualmente calibrato.
MINIMA POTENZA DI PILOTAGGIO 15 WATT RMS SINO A 150 WATT.
Esente da clipping sino a 900 W di picco dai test dell'American CBS Technology Center.
EQUALIZZAZIONI:
Fattore di Q a 0.6 oppure 1: per variare lo smorzamento delle basse frequenze.
Hi-Frequency Contour a 5 posizioni: per varire il roll-off delle alte frequenze.
Hi-Frequency level: per modificare il livello delle alte frequenze.



Cizek Model One è stato il primo diffusore prodotto nel 1976 da Roy Cizek, fondatore della CIZEK Audio System, una Società artigianale americana situata ad Andover (Massachussets), specializzata nella costruzione di diffusori acustici di alta qualità. Questo diffusore è importante nella storia dell'hi-fi perché è stato il primo ad utilizzare un particolare crossover che conferiva al modulo dell'impedenza una curva assolutamente piatta (eccetto il picco "fisiologico" alla frequenza di risonanza) La regolarità dell'impedenza del diffusore facilita il lavoro dell'amplificatore linearizzando la risposta in frequenza, specie degli amplificatori valvolari e dei moderni amplificatori in "classe D" e pertanto permette di produrre un suono privo di distorsioni e timbricamente neutro.
La Cizek One presentava inoltre, come anche i modelli minori 2 e 3, un interruttore che permetteva di scegliere il fattore di smorzamento o fattore di merito (Q) delle basse frequenze fra 0.6 e 1.0;
questo permetteva di decidere se ascoltare
con bassi più secchi e frenati (Q = 0.6),
oppure con bassi lievemente enfatizzati (Q = 1.0)


Caratteristiche tecniche:
MODELLO 1 (2 vie)
ALTOPARLANTI:
-1 woofer di 254 mm in sospensione acustica calibrato individualmente,
-1 tweeter a cupola emisferica di 25,4 mm.
FREQUENZA DI CROSSOVER: 1500 Hz eletrica e acustica.
IMPEDENZA: 4,25 Ohms+/- 0,20 dB da 100 a 15 kHz con le equilizzazioni piatte
e di Q a 0,6; 7,25 Ohms con il fattore di Q a 1.
EFFICIENZA: sensibilita media a 1 metro con 1 watt RMS a 4,25 Ohms di 88 dB.
FREQUENZA DI RISONANZA NEL BOX: 38 Hz nominali
RISPOSTA DI FREQUENZA AI BASSI: piatta a 38 Hz con fattore di Q a 1; -4 dB
con fattore di Q a 0,6
RISPOSTA DI FREQUENZA: +1,5 dB -2 Db da 35 Hz a 17 kHz misurati con 2 π
DENSITA DI FLUSSO: woofer a 13000 gauss; tweeter a 15000 gauss.
VOLUME, PESO: 39,6 litri; 20,8 kg;
DIMENSIONI: 635(A) x 394 (L) x 241(P) mm.

1 comment: