What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





Lenco L 75/S (1976)

Lenco modello L75/S, (anche L55/S e L78/SE) oltre ad essere unico giradischi costruito in Italia, è anche unico giradischi con trasmissione a puleggia (Idler wheel) presenti sul mercato che puo essere definito " high-fidelity". Per la prima volta vienne l'introdotto nel 1976, caratterizzato da un braccio ad S e il nuovo design dello plinth. Tutti modeli prodotti in Italia discendono dal glorioso modello L70 che ere uno dei rarissimi giradischi con rumore e fluttuazioni di velocità molto bassi. L'eccezionalità di questo vecchio progetto è dimostrata dal fatto che, nonostante la struttura di base della macchina sia rimasta la stessa, le prestazioni dei modelli italiani sono di ottimo livello.
Il sistema di trasmissione a puleggia adottato dalla Lenco è molto particolare: spostando la puleggia parallelamente all'asse motore, è possibile regolare con continuità la velocità di rotazione del piatto tra 30 e 87 giri al minuto. Tre oppure due guide di riferimento permettono all'utente di posizionare senza esitazione il comando di regolazione della velocità in corrispondenza dei 33, 45 e 78 giri/minuto. La posizione delle guide può essere facilmente regolata ed allo scopo tra gli accessori viene fornito un piccolo disco stroboscopico.
Il piatto è eccezionalmente pesante e caratterizzato da un elevatissimo "momento di inerzia"; questa caratteristica fa si che in caso di una mancanza istantanea di corrente non si abbia una sensibile fluttuazione di velocità con il conseguente, tipo "miagolio". IN condizioni di normale funzionamento il Wow e Flutter è molto contenuto; 0,08% (valore non pesato), 0,005% ( valore pesato). Il braccio è piuttosto spartano e la regolazione del controllo antiskating a levetta con il contrappeso potrà creare difficoltà durante la regolazione.

Tuttosommato si tratta di un prodotto spartano ma caratterizzato da una incredibile robustezza ed affidabilità, con un coperchio di buona fattura e le cerniere a frizzione.

Velocità: 33 e 45 giri/minuto

Trazione: a pullegia

Wow & Flutter: 0,008% (non pesato), 0,005% (pesato)

Rumble & Hum: 40 dB

Raporto S/N: 60 dB

Piatto diametro: 315 mm

Piatto peso: 4,0 kg

Braccio "S": 280 mm

Dimensioni: 445 x 335 x 155 mm

16 commenti:

  1. Leggo nella descrizione che questo giradischi è "l'unico costruito in Italia!"
    Credo che sbagliate perchè il Lenco è da sempre un giradischi svizzero!
    Cordiali saluti
    Walter

    RispondiElimina
  2. Grazie, abbiamo entrambi la ragione, Lenco è il marchio Svizzero dalla nascita, ma per oltre un decennio dal 1970 in Italia c'e stata una fabbrica a Osimo, della "Lenco Italiana". dove sono stati prodotti moltissimi giradischi, ma sopratutto il mio L75S.

    RispondiElimina
  3. Confermo. Sapete dirmi dove posso trovare il manuale. Grazie

    RispondiElimina
  4. Enzo puoi ntrovarlo cul sito Vinylengine: https://www.vinylengine.com/library/lenco/l75.shtml
    Per scaricarlo devi registrarti.

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho un Lenco L 75 vorrei recuperare il braccio originale. Sapete indicarmi negozi o privati che ne posseggono? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io ho un braccio originale e completo per il Lenco L 75

      Elimina
  6. Salve ho un piatt9 75s. È stato fermo tre anni ed ora, quando lo accendo, non parte e dev9 dare una spinta a man9 al piatto e dopo un paio di minuti si stabilizzano i giri. Credo che sia un problema di puleggia. Sapete dirmi qualcosa e come risolvere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puleggia da cambiare o revisionare, probabilmente. Se non hai ancora risolto e vuoi dettagli scrivimi pure qui.
      Ciao, Luigi

      Elimina
    2. ciao possiedo un lenco l55S , da autodidatta ho rifatto massa e messo fili e connettori nuovi. non so andare oltre .
      va bene però una revisione ci starebbe . vorrei sapere se ne vale la pena e gradirei un contatto

      Elimina
  7. salve...io ho un Lenco 75 originale e funzionante del 1976....lo metto in vendita
    Ciao, Bruno

    RispondiElimina
  8. Non riesco a trovare le punte. qualcuno sa dirmi come posso risolvere?

    RispondiElimina
  9. Salve.Sapete dirmi dove posso trovare le punte?

    RispondiElimina
  10. La puntina (stilo) la trovi su internet, montava la shure il modello lo cerchi sulla testina.

    RispondiElimina
  11. Ciao
    Sto cercando un braccio del giradischi Lenco L75 S c'è qualcuno che sa dove posso trovarlo? Grazie mille
    Buona serata

    RispondiElimina