Da molti anni la Epicure segue con successo una propria filosofia nella riproduzione del suono; coerente a questa filosofia si progetta e costruisce ogni elemento costituivo dei radiatori acustici, compresi gli stessi altoparlanti, per essere in grado di garantire la serietà del livello qualitativo in ogni particolare.
La Epicure Mod. 14 rappresenta la sintesi della filosofia Epicure nel campo degli altoparlanti "bookshelf" e sfrutta l'esperienza ed il bagalio di tecnologia accumulato in anni di produzione del leggendario Mod. 100, del best-seller Mod. 10 e di tutti i radiatori Epicure ad elevate caratteristiche. Con un volume di soli 40 litri garantisce una risposta lineare entro 3 dB da 28 a 20,000 Hz, una dispersione quasi emisferica e un tasso di distorsione estremamente basso; non si tratta di un altoparlante "economico" ma tenuto conto delle sue eccezionali qualità , il rapporto qualità /prezzo è veramente imbattibile.
Sebbene un radiatore acustico ben disegnato rappresenti la attenta combinazione di molti componenti, la sua qualità finale è comunque condizionata alla qualità degli altoparlanti utilizzati; per questa ragione la Epicure progetta e costruisce tutti gli elementi drivers delle sue casse.
L'elemento più rivoluzionario è il tweeter, usato su tutta la gamma di prodotti, con diaframma emiconcavo da 1" e bobina mobile immersa in Ferrofluid. La dimensione di 1" garantisce una eccelente dispersione delle alte frequenze mentre la forma a cupola invertita è inerentemente più rigida e leggera e garantisce una risposta in frequenza più uniforme delle strutture convenzionali a duomo o a cono, ogni tweeter è singolarmente controllato in produzione prima di essere montato nelle casse acustiche.
Con caratteristiche di sensibilità e campo di frequenza complementari a quelle del tweeter, è stato studiato il nuovo woofer da 6" ad elevato spostamento della membrana; la dimensione ridotta del cono è imposta dalla specifica di progetto di una elevata dispersione delle frequenze medie; usando un cono più grande da 12" o da 15" si sarebbe forse appagato di più l'occhio degli incompetenti, ma solo a discapito delle qualità acustiche.
L'ultimo elemento della catena ( e la chiave per una risposta estesa alla estreme basse frequenze) è il radiatore passivo di disegno molto particolare, che sostituisce la massa d'aria audio-attiva utilizzata nei normali radiatori "tuned". I normali radiatori passivi con struttura conica hanno due problemi fondamentali; l'irradiazione di energia sulle frequenze medie provenienti dalla parte posteriore del woofer-midrange attivo, e la colorazione introdotta dalla flessione delle pareti del cono passivo ad alti livelli di segnale.
Per eliminare il primo problema il Mod. 14 usa un pistone completamente inerte di "Styrofoam" che cancella del tutto l'irradiazione sulle medie, mentre per risolvere il secondo problema, il pistone del radiatore passivo è montato fra due sospensioni simmetriche e contrapposte che minimizzano la non-linearità dei movimenti torsionali.
Un elemento finale spesso trascurato è la cassa stessa; nel bookshelf del Mod. 14 (come in tutti gli altri modelli della gama), i driver sono posizionati in modo da garantire corrette relazioni di fase a tutte le frquenze; non esistono sul pannello protuberanze che possano creare diffrazioni nocive, e l'interno di ogni radiatore è caricato con una speciale schiuma di poliuretano tagliata a misura per garantire la migliori performance del woofer.
I componenti della Mod.14 assemblati insieme, stabiliscono un nuovo standard di eccellenza nella riproduzione del suono; dall'estremo basso agli alti più sottili, questa cassa riproduce ogni dettaglio musicale con la stessa accuratezza con cui è stato registrato sul disco o sul nastro, i dettagli sono riprodotti proprio come registrati. La Epicure Mod. 14 rivela il meglio dei vostri dischi e delle vostre registrazioni per molti anni di ascolto perfetto e piacevole.
SPECIFICHE
Risposta in frequenza: 28 - 20,00 Hz entro 3 dB
Potenza: 15 - 80 Watt
Disperione: emisferica
Sistema: a due vie con radiatore passivo
Incrocio: 1,800 Hz
Dimensioni: 600 x 340 x 225 mm
Peso: 19,5 kg
Nessun commento:
Posta un commento