What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





AVID Parte II "La soluzione"

Avid risolve finalmente i problemi della diffrazione acustica.

Pur costantemente impegnati al raggiunimento della più alta fedeltà, molti altoparlanti anche trai piùcostosi, sono generalmente affetti da un difetto comune; suonano come altoparlanti, o - più esattamente - si sente sempre e comunque che il suono proviene da un box (cassa, scatola etc.)

Il Vostro cervelldo "sente" la scatola

Anche chi è completamente privo di nozioni di psico-acustica, sa che gli altoparlanti hanno ormai talmente condizionato il nostro cervello che questo all'ascolto subito "riconosce" i suoni come provenienti da una scatola, con ben determinate caratteristiche di forma, misura etc.

Cosa contribuisce a creare questo spiacevole ed innaturale effetto di limitatezza?

Principalmente le onde sonore riflesse o ri-radiate quele cioè che rimbalzano sugli spigoli della cassa e del panello frontale , è a causa loro che nostro cervello "inscatola" la musica.

Niente diffrazione, niente scatola

Il problema è illustrato graficamente qui sopra. Eliminando gli spigoli del mobile e del panello frontale si riduccono gli effetti di diffrazione vale a dire si elimina l'effetto scatola. E questo è ciò che abbiamo fatto con gli altoparlanti della nuova serie Avid i Minimum Diffraction Loudspeakers™

Per aprire la scatola, abbiamo chiuso il coperchio.

trovare la soluzione è stato incredibilmente semplice. Abbiamo ideato un insieme di componenti, cassa e pannello frontale che vengono a formare un sistema acustico totalmente integrato, che elimina le diffrazioni causate dal mobile e quindi l'effetto scatola a tutte le ... scatole parlanti. I nostri nuovi tweeter e midrange vengono installati con speciali flange che ne aumentano la dispersione e che riducono al minimo la difrazzione (le abiamo chiamate Optimum Dispersion Couplers™). I pannelli frontali sono stati raelizzati in modo da completare ed enfatizzare la dispersione uniforme delle onde sonore senza alcuna diffrazione. Anzi per renderle ancor più libere da ostacoli e ridurre perciò quel dannoato "effetto scatola". Queste semplici, ma significative innovazioni, unite alle oramai famose linearità ed accuratezze dei prodotti Avid Vi permetterano di scoprire una dimensione totalmente nuova d'ascolto dandoVi un senso di spazialità e realtà prima d'ora mai raggiunti.

Nessun commento:

Posta un commento