Search this site

Labels

4-channel ACCUPHASE ACOUSTIC ENERGY ADC ADCOM ADS ADVENT AIFAI AIWA AKAI AKG ALIANTE ALLISON ALTEC LANSING AMPEX AMPLIFON ANCIENT AUDIO AR ARCAM ARISTON ARMONIA AUDIA AUDIO ACADEMY AUDIO ANALOGUE AUDIO DYNAMICS AUDIO INNOVATIONS AUDIO NOTE AUDIO RESEARCH AUDIO-TECHNICA AUDIOLAB AUGUSTA AVALON AVID AXIOM Alchemist Audiostatic B-I-C BASF BASSOCONTINUO BEVERIDGE BEYER-DYNAMIC BOSE BOSTON BOWERS-WILKINS BOZAK BRAUN BRIONVEGA BSR Bang & Olufsen Bell Belt-Drive CAMBRIDGE CANTON CARVER CASTLE CD Player CD Transport CEC CELESTION CEMARK CERWIN-VEGA CHARIO CHARTWELL CIZEK CLARION CONRAD-JOHNSON COPLAND CORAL CORAL ELECTRONIC CREEK CROWN CYBERNET CYRUS California Audio Labs Centrex DAC DAHLQUIST DALI DAT DBX DECIBEL DENON DIAPASON DOKORDER DOMA DUAL DYNACO DYNAUDIO DYNAVECTOR Ditton EISA ELAC ELECTRO-VOICE EMPIRE EMT EPI EPICURE EPOS ES Series ESB ESOTERIC ESS EUMIG Esotec FAIRCHILD FOSTEX GALACTRON GALE GARRARD GENELEC GENESIS GIUSSANI RESEARCH GOLDENOTE GOODMANS GRAAF GRUNDIG H.H. SCOTT HAFLER HARBETH HARMAN/KARDON HEATHKIT HECO HIRTEL HITACHI HPM INDIANA LINE INFINITY JAMO JANSZEN JBL JEFF ROWLAND JENSEN JMLAB JVC KEF KENWOOD KLH KLIPSCH KOSS KRELL KYOCERA LAE LEAK LECTOR LENCO LESA LINN LOWTHER LUXMAN LYNGDORF Lafayette MAGNEPLANAR MARANTZ MARK LEVINSON MARTEL MARTINLOGAN MARUNI MASH MAXELL MBL MERIDIAN MERITON MICRO SEIKI MICRO-ACOUSTICS MIRAGE MISSION MITSUBISHI MONITOR AUDIO MONRIO MORDAUNT-SHORT MUSICAL FIDELITY MYRYAD McIntosh McLAREN NAD NAGRA NAKAMICHI NHT NIKKO NORESCO NOVA ONKYO OPERA OPTONICA ORTOFON PANASONIC PARADIGM PATHOS PEARL PHASE LINEAR PHILIPS PICKERING POLK AUDIO PSB Power-amplifier Pre-amplifier Pre-phono Pro-Ject QUAD RADFORD RCF REK-O-KUT REVOX ROGERS ROKSAN ROTEL ROYD RUARK Reel to Reel SACD SAE SANYO SENNHEISER SHARP SHERWOOD SHURE SIARE SIGNET SME SOMA SONAB SONUS FABER SONY SOTA SPECTRAL STANTON STAX STILE ITALIANO STRUSS SUGDEN SUPERSCOPE Soundcraftsmen Spica Stereo 8 Synthesis TAC TAD TAMON TANDBERG TANNOY TASCAM TDK TDL TEAC TECHNICS THE FISHER THIEL THORENS TOSHIBA TRANSCRIPTOR TRIO ULIX UNISON RESEARCH UREI UTAH Uni-Q VANDERSTEEN VOCE DIVINA VPI WADIA WHARFEDALE XAVIAN YAMAHA ZENITH ZINGALI amplifier cartridge direct-drive headphones idler italian lathe linear loudspeaker pioneer quadraphonic receiver sansui tangential tonearm tuner turntable unitra

What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





AIFAI "Linear" & "Monolite"

AIFAI LINEAR & MONOLITE

Pre e finale a valvole in Classe A

"... Si tratta di una azienda catanese operante da parecchi anni, diretta da Antonio Condorelli. Il marchio AIFAI risale invece, ad epoca recente, nel 2005, anno in cui presentò il primo prodotto, un preamplificatore solo phono "Phono Stage", che immediatamente riscosse il favore di pubblico e critica. Il "segreto" consistette in quello che già all'epoca si delineava come la "filosofia" costruttiva: prodotti dall'elevato rapporto qualità/prestazioni/prezzo, ma soprattutto una filosofia costruttiva "no compromise", ossia utilizzo di topologie circuitali affidabili, lineari ed ultralineari, componentistica di elevato livello, cablaggio in aria ed in particolare, l'utilizzo della Classe A, almeno nei prodotti alto di gamma. Sono questi tutti elementi che l'audiofilo poco incline alla tecnica trascura, nella convinzione che il solo ascolto basti per esprimere un giudizio, ma che nella realtà contribuiscono in modo determinante alla "creazione" di un suono di elevatissima qualità. Sono per noi di HFG, i cosiddetti elementi prioritari, senza i quali non si va da nessuna parte. ..."


"...Per chi non fosse tanto addentro alla tecnica, "cablaggio in aria" significa che tutti i componenti sono saldati "punto a punto", quindi senza l'utilizzo di circuiti stampati. Questi a causa dei piccolissimi percorsi in rame, spesso e volentieri perdono in qualità di trasferimento del segnale, variando le caratteristiche elettroniche della topologia circuitale. Con la saldatura diretta dei componenti, è possibile realizzare un migliore trasferimento del segnale, con le sole variabili dettate dall'utilizzo dei componenti, specialmente se il cablaggio è di eccellente qualità (che non centra con la sezione…). Ciò permette una notevole qualità della sperimentazione del "suono" della componentistica, realizzando così prodotti perfettamente messi a punto, sia dal punto di vista tecnico che sonoro. La "pregevolezza" dei componenti in AiFai non è fine a se stessa, ma indirizzata e orientata all'ottenimento delle migliori prestazioni sonore, che la tipologia circuitale adottata è in grado di esprimere. Tradizione ed innovazione, appunto. ..."

No comments:

Post a Comment