What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





ALTUS 110 Unitra - Tonsil

Sistema di altoparlanti ZgB 70-8-61 "Altus 110" prodotto negli stabilimenti della Tonsil.
Le "Altus" sono state prodotte dal 1984 fino alla metà degli anni novanta e fino ad ora sono uno dei modelli più popolari e più apprezzati in tutta la Polonia. Conosciute sul mercato europeo con nomi come HGS Electronics, Dynamic Speaker o Geton.
Senz'altro sono un simbolo di culto tra gli appassionati di stereofonia dell'epoca. Amate da tanti ma anche odiate da molti. Loro caratteristica principale è un basso profondo e toni alti acutissimi.
Il mobile della cassa veniva proposto con le diverse colorazioni del legno, dal chiaro allo scuro fino ad un nero satinato. Le griglie rivestite di materiale nero ben trasparente al suono.
La parte frontale delle "Altus" in tutte le versioni veniva sempre decorata con cerchi cromati per tutti gli altoparlanti ma anche per le uscite bass-reflex e per i due controlli di tono per le frequenze medio-basse e alte.

l woofer utilizzato è un GDN 25/40/3 abbinato ad un doppio bass-reflex mentre il midrange, un GDM 12/60, è posizionato in un vano chiuso all'interno della cassa. Per le alte frequenze veniva montato il tweeter GDWT 9/40/5 successivamente sostituito dal GDWT 9/80.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipo di diffusore : bass-reflex
Numero vie : 3
Altoparlanti : 1 woofer da 25 cm, 1 midrange da 12 cm,
1 tweeter da 3 cm
Frequenze di crossover : 100/7.000 Hz
Risposta in frequenza : 40-20.000 Hz
Potenza : 70 W RMS
Impedenza nominale : 8 Ohm
Sensibilità : 91 Db / 1W / 1m
Note : attenuatori per medi e alti
Griglia : asportabile in tela
Dimensioni (L-H-P) : 33 x 65 x 31 cm
Peso : 19 kg (cadauna)

2 commenti: