What is stereo?




There are now two system of high fidelity, monophonic (monaural) and stereophonic. Monophonic is a system that starts from one microphone and is fed through a single high fidelity set. Stereophonic is a double system. Two separate microphones are placed at different sides of the orchestra and two different systems are used to keep the two signals or channels separated. Two separate speakers are used, placed on different sides of you room. Stereo is much like 3-D photography, two slightly different sound reach your ears giving you a new dimension in sound.




H.H. Scott '59





ESB 100 LD (1978 - 1980)

Questa è la versione riveduta ed aggiornata della precedente 100L, già affermata cassa del costruttore italiano. la sigla LD sta ad indicare la presenza di un display a led di serie per l'indicazione della potenza istantanea in ingresso al diffusore; le modifiche non stanno, comunque, tutte qui. L'adozione di un nuovo woofer è forse guella più importante ed il risultato non è sensibile solo alle misure di laboratorio ma anche all'ascolto: il gruppo è stato anche'esso rivisitato con una ulteriore riduzione della distanza fra gli assi dei due trasduttori.La nuova versione può essere richiesta con finitura in noce o in frassino ed è venduta in coppie opportunamente abbinate per identita di caratteristiche. Sia la gamma media che quella alta delle frequenze riprodotte hanno una regolazione separata, posta in un pannellino sul frontale, che agisce solo in attenuazione fino a -10 dB con passi di 2 dB. Comodi gli indicatori a led di sovraccarico per ciascuno dei tre altoparlanti, protetti separatamente da altrettanti fusibili posti sul retro; i morsetti di connesione sono del tipo a molla.

La nuova 100 LD ha ottime qualità timbriche generali, ma per la migliore resa, la cassa deve essere sollevata dal pavimento per una ventina di centimetri. Il sistema realizzato è quello della sospensione pneumatica, che utilizza una cassa di adeguato volume acustico riempito di materiale fonoassorbente; il crossover è stato progettato per modificare il taglio delle tre vie, costruito utilizzando materiali di prima qualità. Il lettore di potenza a led è costruito su un'idea semplice, che sfrutta l'energia del segnale stesso per l'accensione dei vari diodi controllati ciascuno da uno zener e relative resistenze; il valore minimo letto è quello di 2 watt.

Caratteristiche

Sistema: sospensione pneumatica

Numero vie: 3

Altoparlanti:

Woofer da 315 mm, Midrange a cupola da 55 mm, Tweeter a cupola da 25 mm

Risposta in frequenza: 35 - 25,000 Hz

Frequenze di crossover: 600 Hz; 5 kHz

Impedenza nominale: 8 ohm

Potenza massima: 150 watt

Fusibili: 1 A; 1,5 A; 3 A

Dimensioni: 360 x 660 x 320 mm

Peso: 25 kg

1 commento:

  1. bello mi piace ritrovare pezzi cosi belli, complimenti

    RispondiElimina